Masters 1000 News

Roma, il forfait di Roger può essere stato causato dal campo?

Federer dà forfait agli Internazionali d’Italia a causa di un infortunio alla gamba. Era successo solo altre 3 volte in carriera. Che il problema sia stato causato dal campo troppo bagnato su cui ha giocato con Coric?


Chi troppo vuole, nulla stringe. Questo è forse quello che andrebbe detto agli organizzatori del Masters 1000 capitolino.  

Costretto ad un faticosissimo doppio turno, con il secondo match disputato tra l’altro su un Grandstand davvero pesante, Roger ha annunciato il suo forfait dagli Internazionali d’Italia, ufficialmente a causa di un problema alla gamba:

“Mi dispiace di non essere in grado di competere oggi. Non mi sento al 100% fisicamente e dopo essermi consultato col team ho deciso di ritirarmi. Roma è sempre stata una delle mie città preferite da visitare, spero di tornare il prossimo anno.”

Questa è solo la quarta volta in cui Federer dà forfait prima di scendere in campo, mai ritiratosi a partita in corso nell’arco dei suoi 1465 match. Ne avevamo già parlato in questo articolo.

Molti giocatori si sono lamentati quest’anno dell’organizzazione e dei campi, tra i quali anche il nostro Berrettini. A causa delle abbondanti piogge del mercoledì, pare sia stata sparsa molta terra per farli asciugare, ma questo li ha resi pesanti e con zone spesso irregolari.

Per quanto riguarda Federer, un’indicazione su quella che potrebbe essere stata una causa dell’infortunio la possiamo andare a cercare nelle dichiarazioni rilasciate ieri sera in conferenza stampa, quando il Re ha fatto riferimento alle lamentele rivolte al giudice di sedia. Roger, durante il match, infatti si era più volte lamentato del campo, facendo notare quanto fossero scivolose le righe, rendendo così i movimenti spesso pericolosi.

Non capisco perché l’arbitro ha fatto giocare subito, visto che il campo era stato annaffiato poco prima. Le linee erano umide, sono scivolato e mi sono fatto male ad un dito del piede, mi ha fatto male per due giochi. Il dolore si è poi irradiato alla gamba. Questo è esattamente ciò che non capisco, perché l’arbitro in questi casi chiama il tempo? Questo ci fa sentire la pressione della folla e del pubblico televisivo. Non penso che dovremmo giocare con le linee bagnate.”

Molto probabilmente si tratta solo un affaticamento muscolare, niente di serio, ma con il Roland Garros che inizia fra nove giorni, non avrà giustamente voluto rischiare.

E non dimentichiamoci il bersaglio grosso di questo 2019: la stagione sul verde!

0 commenti su “Roma, il forfait di Roger può essere stato causato dal campo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...