Federer: “Se avessi pensato alla classifica, avrei giocato a Bercy”

In una recente intervista concessa a Le Matin, Roger Federer è tornato ancora a parlare a proposito della sua discussa decisione di non partecipare all’ultimo Masters 1000 della stagione. Ma arrivato a questo punto della carriera, le priorità sono decisamente cambiate.


Roger, attualmente numero 2 del ranking, ha riflettuto parecchio se giocare o meno il torneo di Bercy, ma alla fine ha preferito preservare il suo fisico in vista delle ATP Finals. “Naturalmente ho pensato alla classifica”, ha confessato Federer. “Ma quando ho deciso di ritirarmi da Bercy, il poter tornare numero uno non è stato preso in considerazione. Se fossi stato più vicino a Rafa, avrei probabilmente giocato. Ma a questo punto, il mio corpo ha solo bisogno di riposo. Non posso prendere troppi rischi prima delle Finals e della prossima stagione”.

Gli è poi stato chiesto se fosse stato deludente finire l’anno al numero 2 dopo l’incredibile stagione avuta. “All’inizio ho pensato che se avessi vinto due Slam sarei diventato numero 1. Ma Rafa ha fatto meglio. Il divario era troppo. E se la classifica fosse stata davvero la mia priorità, avrei giocato Bercy invece di Basilea”, ha risposto lo svizzero.

C’è solo un rammarico nella mente di Federer. “Mi dispiace solo di essermi fatto male in finale a Montreal, quando ero in buona forma. Soprattutto perché sono stato costretto a ritirarmi da Cincinnati, dove ho sempre fatto bene”.

 


Articolo pubblicato su Tennis Circus in data 02/11/2017

classifica 16

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...