Toni Nadal: “Federer è il GOAT”

Lo zio e coach di Rafa, in occasione di un’intervista rilasciata ai microfoni della famosa stazione radio spagnola Cadena SER, ha analizzato la recente vittoria di Roger Federer nella finale del Masters 1000 di Shanghai e non ha nascosto la propria opinione a proposito dell’annosa questione del GOAT.


Non si finirà mai di discutere su chi sia o non sia il più forte giocatore della storia del tennis. Le diverse epoche, tecnologie e superfici rendono la comparazione quasi impossibile, permettendo ad ogni tifoso di addurre ogni tipo di motivazione che possa supportare la propria tesi. Ma Toni Nadal, parlando ai microfoni di Cadena SER, sembra avere le idee più chiare di tutti.

Lo zio più famoso del circuito, infatti, ha avuto parole di elogio per il grande momento che sta attraversando Federer, sottolineando come, contro Nadal, Roger in questa stagione abbia deciso di giocare in modo completamente diverso dagli anni passati. È questo cambiamento di strategia che ha portato lo svizzero a battere per quattro volte consecutive Rafa. “Federer è a livelli incredibili: ha cambiato il suo gioco in modo intelligente, ora è molto più aggressivo. Ciò rende molto più difficile giocare contro di lui, specialmente sul veloce. Su queste superfici credo sia il migliore ed ovviamente sarà il grande favorito per la vittoria delle ATP Finals”, ha dichiarato Toni.

Foto 15-10-17, 15 34 52
Roger e Rafa alla premiazione del Master 1000 di Shanghai

L’attuale – ma ancora per poco – allenatore di Nadal, che dal prossimo anno si dedicherà esclusivamente all’Academy, si è spinto addirittura oltre con le lodi per Federer, proclamandolo a sue detta come il miglior giocatore non solo del momento, ma dell’intera storia del tennis: “Roger è il miglior giocatore di sempre. Conosco pochi atleti che dominano tanto il proprio sport come lui fa nel tennis. La sua influenza in questi decenni è stata incredibile”.

Toni non ha però tralasciato di sottolineare anche l’alto livello di gioco che il nipote sta proponendo, convinto del fatto che Rafa abbia raggiunto la vetta della classifica in modo assolutamente meritato. “Rafa sta giocando ad un ottimo livello, basta vedere i risultati ottenuti in questa stagione. Sono abbastanza sicuro che anche lui sia tra i migliori giocatori di tennis della storia. Se nei prossimi anni continuerà a giocare bene, Federer si ritirerà e Rafa vincerà altri tornei del Grande Slam, potremo discutere di chi è il più grande giocatore della storia, ma per il momento credo che Roger sia il migliore”, ha concluso Toni in totale sincerità.

 

 Fonte: www.cadenaser.com


img_1626
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...