Federer o Nadal? Chi sarà l’ATP Player Of The Year?

In questa incredibile annata di tennis, Roger e Rafa ci hanno riportato indietro nel tempo spartendosi equamente tutti gli Slam a disposizione, vincendo 2 Masters 1000 a testa e lasciando solo le briciole agli altri tennisti del circuito. Ora che la fine della stagione si avvicina, la domanda sorge spontanea: chi vincerà il titolo di giocatore dell’anno?


Ogni settimana Tennis Channel insieme a TENNIS.com presentano sui loro siti e pagine social un sondaggio dal nome “Tough Call”, ovvero chiamata difficile. In questa rubrica vengono trattati temi di attualità e provocazioni a cui esperti del settore, ma anche il pubblico che la segue, possono partecipare dando le proprie opinioni. Ecco la domanda comparsa questa in questi giorni: Chi vincerà il titolo di ATP Player of the Year? Federer o Nadal?

4 motivi per cui può vincere Roger

  • Non solo ha vinto 2 Slam su 4 quest’anno – Wimbly e AO – ma ne ha giocati solo 3.
  • Ha spesso giocato il suo miglior tennis nell’ultima parte di stagione – quella sul veloce indoor – e per questo può recuperare il gap di punteggio che lo separa da Rafa e finire l’anno al numero 1.
  • Anche se Nadal è largamente in vantaggio negli scontri diretti totali, quest’anno è stato sempre dominato da Federer che lo ha battuto in tutte e tre le occasioni, le ultime due addirittura per 2 set a 0.
  • Nel caso in cui vincesse le ATP Finals, considerato da tutti il quinto torneo per importanza dopo gli Slam, questo potrebbe far definitivamente far pendere l’ago della bilancia dalla sua parte.
Ben Solomon
Il 19° Slam di Federer (Foto: Ben Solomon)

4 motivi per cui può vincere Rafa

  • Non solo ha vinto 2 Slam su 4 quest’anno – RG e USOpen – ma ha disputato anche la finale a Melbourne. Federer non ha giocato 3 finali Slam.
  • Quest’anno ha vinto più titoli (6 a 5) e più partite di Federer (61 a 39 prima di Shanghai).
  • È attualmente il numero 1 del ranking e, se riuscisse a confermarlo a fine anno, sarebbe decisivo.
  • Nel caso in cui vincesse le ATP Finals, considerato da tutti il quinto torneo per importanza dopo gli Slam, questo potrebbe far definitivamente far pendere l’ago della bilancia dalla sua parte.
nadal-roland-garros-2017-final-trophy-tightv1
Il 16° Slam di Nadal (Foto: ATP)

In un’annata del genere, risulta davvero difficile scegliere chi tra le due leggende abbia avuto effettivamente la meglio e molto potrà dipendere da come entrambi si comporteranno in questi ultimi appuntamenti.

Sia i sostenitori dello svizzero che quelli dello spagnolo hanno solidi argomenti a sostegno delle loro tesi. A parità di Slam e di Master 1000 vinti, gli scontri diretti nettamente a favore di Roger – che gli hanno consentito di conseguire anche il Sunshine Double – sono un punto importante a suo favore, ma Rafa può rispondere al momento con il numero di vittorie e con la vetta del ranking.

E secondo voi, chi conquisterà il titolo di ATP Player of the Year?

Fatecelo sapere nei commenti…


img_1626
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...