Ecco svelati i vincitori dei consueti premi ATP di fine anno. E Roger, ancora una volta, non ha mancato l’appuntamento con la storia.
È successo di nuovo.
Roger Federer è il tennista più amato dagli appassionati di tutto il mondo. E oserei dire, di tutti i tempi.
Anche se il 2016 è stato un anno a dir poco sfortunato per lo svizzero, fermo ai box per gran parte della stagione, è sempre stato supportato dall’amore incondizionato dei suoi innumerevoli fan. E i devoti della religione tennistica anche questa volta non lo hanno abbandonato.
Nonostante i soli 28 match disputati in questa stagione, il Re si è aggiudicato infatti per la quattordicesima volta consecutiva il premio Fans’ Favourite attribuito dall’ATP World Tour, e sponsorizzato da Moet & Chandon, che attraverso il voto popolare incorona il preferito dai tifosi.
A differenza di altri premi che prevedono delle nominations, per questa assegnazione il voto è libero, cosa che rende ancora più incredibile un risultato che si perpetra dal lontano 2003. Federer ha staccato tutti i suoi rivali, ricevendo ben il 56% dei voti totali. In seconda posizione troviamo – forse un po’ a sorpresa – Murray e poi, a seguire, Rafael Nadal, Novak Djokovic e Kei Nishikori.
Come se non fosse abbastanza, Roger è stato anche nominato dai suoi colleghi tennisti come il vincitore dello Stefan Edberg Sportsmanship Award per il dodicesimo anno complessivo, sesto consecutivo dal 2011. Questo premio, forse ancora più importante e oggettivo proprio per il fatto di essere conferito dagli stessi giocatori, attribuisce al vincitore lo status di giocatore più sportivo del circuito.
Dal 2003 ad oggi dunque, Federer ha ricevuto un totale di 33 ATP World Tour Awards.
Insomma, anche non giocando, il Re riesce a collezionare nuovi e sempre più irraggiungibili record.
Ci si domanda davvero chi mai potrà prendere il suo posto (in campo e soprattutto nel cuore degli appassionati) quando quel lontano giorno arriverà. Ma ora non è ancora il momento di pensarci…
0 commenti su “Immenso Roger, ancora il più amato”