Varie tennis

Il miglior ribattitore del circuito? Roger Federer

In una recente osservazione di Craig O’Shannessy sviluppata per la Infosys ATP Beyond The Numbers, il famoso analista ci mostra chi siano in realtà, numeri alla mano, i più grandi ribattitori del circuito e ci rivela perché dovremmo cercare di giocare sempre più punti durante i turni di risposta.


Più di un milione di punti analizzati. Tutti i primi 100 giocatori della classifica. Se teniamo sott’occhio il ranking mondiale noteremo che, più si sale nelle posizioni, più aumenta la percentuale di punti disputati dai giocatori durante i turni di risposta rispetto a quanti ne giochino con il servizio a disposizione.

Questa interessante analisi ci rivela un elemento nascosto del nostro sport, spesso non pienamente compreso. La maggior parte dei punti che dovremmo voler giocare non è sul nostro servizio. Dobbiamo spingere i nostri avversari a prolungare i propri turni di battuta, aumentando così le nostre possibilità di break. Al contrario, dobbiamo cercare di mantenere i nostri game in maniere rapida e indolore. Facile no?

La Infosys Information Platform – dopo aver raccolto i dati di 1.143.932 punti degli ultimi 20 mesi – ci svela infatti che, dall’inizio della stagione 2015, ciascun giocatore nella Top 10 ha giocato più punti in risposta rispetto a quanti ne abbia giocati servendo.

5843510

Nonostante spesso non sia considerato in questa categoria, Roger Federer guida il gruppo, avendo giocato il 52,6% dei suoi punti in ribattuta. In seconda posizione troviamo Novak Djokovic, da molti considerato come il miglior risponditore del circuito, con il 52%. Questi sono gli unici due giocatori tra i primi 100 che hanno raggiunto quota 52%. Tutti i primi 100 giocatori del mondo sono racchiusi in 4 punti percentuali, da circa il 48% fino ad arrivare al 52%.

Ranking Giocatore % di punti in risposta
1 Novak Djokovic 52%
2 Andy Murray 51,4%
3 Stan Wawrinka 50,1%
4 Rafael Nadal 51,2%
5 Kei Nishikori 50,8%
6 Milos Raonic 50,7%
7 Roger Federer 52,6%
8 Gael Monfils 50,3%
9 Tomas Berdych 50,7%
10 Dominic Thiem 51,6%

 

Dominic Thiem, che era fuori dai Top 50 nei primi mesi del 2015, è addirittura il terzo giocatore classificato in questa specifica categoria: è infatti riuscito a giocare in ribattuta ben il 51,6% di tutti i suoi punti disputati. È interessante notare invece che, l’attuale numero 3 del mondo, Stan Wawrinka ha ottenuto il punteggio più basso tra tutti i giocatori della Top 10, giocandone in risposta solo il 50,1%.

Più si scende in basso nel ranking, più si trovano giocatori che sono costretti a battagliare sulla propria battuta, lottando per non farsi breakkare, senza riuscire di contro a mettere molta pressione sui giochi di servizio dell’avversario.

Nel complesso, il 58% dei Top 100 giocano più punti di risposta che di servizio. Ma vi è una chiara disparità tra i primi e i secondi 50. Il 72% dei Top 50 confermano questa analisi, ma la percentuale si eleva fino al 90% per cento se consideriamo solo i Top 20.

Le statistiche sono chiaramente diverse se consideriamo invece la seconda metà della Top 100, dove solo il 44% dei giocatori riesce a disputare più punti sul servizio dell’avversario.

Giocare più punti in risposta è qualcosa che riescono a fare i giocatori di più alta classifica, ma è anche qualcosa che sembrano capire meglio i tennisti più esperti. Se guardiamo infatti ai giovani nella Top 100, vi è una stragrande maggioranza di loro che non riesce a raggiungere questo importante obiettivo.

Età Giocatore % di punti in risposta
21 Nick Kyrgios 49,6%
22 Lucas Pouille 49,1%
23 Bernard Tomic 48,5%
19 Alexander Zverev 49,2%
21 Kyle Edmund 49,3%
18 Taylor Fritz 47,9%
19 Jared Donaldson 49,8%

 


Fonte: www.atpworldtour.com

0 commenti su “Il miglior ribattitore del circuito? Roger Federer

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...